domenica 9 febbraio 2014

La mancanza del "gesto dell'orologio"

                                  
Non mi sono mai piaciuti i cambi in panchina, men che meno a stagione in corso. L'allenatore è quasi sempre il capro espiatorio di un progetto sportivo fallito. Tuttavia credo che la singola partita, a prescindere dalla forza della rosa, possa dire molto sulla bravura di un tecnico. A maggio scorso ero uno dei pochi che avrebbe salvato Stramaccioni, anche se temevo in un prematuro esonero in questa stagione. Alla luce della situazione attuale, Andrea viene comunque rivalutato, tenendo conto del fatto che ha giocato con Rocchi titolare nell'ultima parte della stagione. Accettai il suo esonero perchè si andava a prendere uno dei migliori sul mercato, reduce da un secondo posto in campionato. Mazzarri arrivava da allenatore pragmatico, di quelli prevedibili, difensivisti, ma quantomeno concreti. Non mi lamento quindi del tecnico di San Vincenzo perchè gioca con la difesa a tre o punta su ormai ex calciatori. I difetti di Mazzari li conoscevamo da subito, quindi possiamo lamentarci, ma fino a un certo punto. L'ostracismo verso i giovani è un capitolo a parte che andrebbe affrontato meglio, ma di sicuro non va a suo favore. 
E all'inizio le sue doti sono emersi, visto che è riuscito a rigenerare giocatori come Jonathan e Alvarez e ha dato equilibrio alla squadra. Il fatto è che per lui "una rondine fa primavera" e quindi non ha più cambiato la squadra per tre mesi, facendo giocare sempre gli stessi tredici giocatori.
Un'altra cosa che fino adesso mi ha deluso di Mazzarri è la sua dote polemica, molto rammolita da quando è da noi. Ricordo interviste in cui aveva la faccia tosta di lamentarsi per rigori, ammonizioni o ogni appiglio possibile anche in incontri persi nettamente. Poi c'era il mitico gesto dell'orologio, fatto per invocare recupero. 
Il Mazzarri di oggi è quello che dice: "Con un allenatore con meno esperienza questa squadra potrebbe lottare per le ultime posizioni. Guardate il bicchiere mezzo pieno." 
Dove è finita la tua vis polemica, Walter? Perchè non ti lamenti più degli arbitri? Farsi sentire di più fuori dal campo potrebbe aiutare anche chi in campo gioca.
Non mi soffermo oltre su un punto di vista prettamente tecnico, perchè penso che Mazzarri abbia già dimostrato la sua mediocrità per allenare una squadra come l'Inter. Ha sempre basato il suo gioco sul contropiede, e va detto che ha potuto contare al Napoli su calciatori di livello superiore, che lui ha comunque contribuito a consacrare.
Detto ciò, non sono tra quelli che spera nella vittoria del Sassuolo e auspica l'esonero del mister. Penso che sia giusto valutare in questi mesi (mancano ancora tante partite) le capacità del tecnico di guidare il gruppo. Non deve essere solo un discorso di classifica, ma di uomini impiegati, di modo di giocare. Chi sostiene Mazzarri a spada tratta sostiene che non è possibile fare di meglio con questa rosa, ma siamo sicuri che il nostro team sia inferiore a Torino, Parma e Lazio? Io credo di no.

Nessun commento:

Posta un commento