lunedì 1 settembre 2014

Se il buongiorno si vede dal mattino...Torino-Inter 0-0


La nuova stagione di campionato è iniziata nel segno di una preoccupante continuità rispetto a quella passata, nonostante i cambiamenti non siano stati pochi. La prima giornata ha messo in luce le stesse lacune che l'anno scorso erano sotto gli occhi di tutti, su tutte la difficoltà di superare i "catenacci" schierati dalle squadre avversarie. La manovra è apparsa lenta e prevedibile, nonostante i nuovi mediani  M'Vila e Medel. La posizione di Hernanes, da latte alle ginocchia, e Kovacic, fuori dal gioco, è apparsa inutile sia in fase di contenimento, sia e soprattutto in fase offensiva, sorretta dal solo Icardi, molto isolato. Le cose sono leggermente migliorate con l'ingresso di Osvaldo e il conseguente arretramento del Profeta, ma la fase offensiva difettava comunque di un elemento fondamentale: il cross. Dodò mi era parso capace a servire i centravanti dalla sinistra, ma dopo la decima volta che è rientrato sul destro per poi perdere il pallone ho cominciato a ricredermi. Johnny ha regalato la sua solita caduta da sacco di patate e la maggior parte dei pericoli in contropiede si sono visti dal suo lato. 


Spero che Mazzarri abbia capito che questa squadra non può affidarsi a una sola punta, almeno quando deve fare la partita contro difese schierate (e cioè quasi sempre). Credo che il rientro di Palacio favorirà questo processo, ma ciò porterà all'esclusione di uno dei quattro centrocampisti. 
Prima si parlava di "preoccupante continuità", e mi riferivo ovviamente anche alla direzione di gara. Ieri abbiamo ricevuto il benvenuto della classe arbitrale dal signor Doveri, che ha prima inventato un rigore al Torino, fortunatamente calciato in maniera orrenda da Larrondo, e poi espulso Vidic, episodio che credo si spieghi da solo.
Scrivo questo post a 3 ore dalla fine del mercato, ma a meno di colpi di scena, la rosa dovrebbe rimanere questa. La strada si preannuncia in salita sotto molti punti di vista e la stagione logorante ed estenuante per noi tifosi.  

Nessun commento:

Posta un commento